La EU Code Week è un punto di riferimento per studenti e insegnanti di tutta Europa e oltre.

Dopo un’edizione di grande successo nel 2022,  torna la #CodeWeek 2023 , che si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2023 con numerose attività per tutti, compresi alunni, studenti e insegnanti. Comprende anche attività per bambini in età prescolare che possono essere svolte senza spina e che non richiedono ausili digitali.

Tutti coloro che sono interessati ad aderire a questa iniziativa possono già iniziare a pianificare le attività adesso. Se vuoi semplicemente unirti al divertimento, c’è una mappa interattiva che puoi sfogliare per vedere le attività nella tua zona. Sono disponibili podcast su diversi argomenti, come il metaverso, la sicurezza informatica o sui vantaggi e i rischi che l’intelligenza artificiale e la codifica possono portare all’insegnamento. Esistono anche corsi di formazione online gratuiti per insegnanti e chiunque sia nuovo alla programmazione. Ah, senza dimenticare gli Hackathon, mini-concorsi regionali dai quali gli apripista otterranno un riconoscimento a livello europeo.

Sfondo

La Code Week, infatti, non si limita alle due settimane di ottobre; ci sono tantissime attività durante tutto l’anno per aiutare i bambini ad avanzare nella programmazione, nel pensiero computazionale e nell’applicazione delle competenze digitali nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM).

La Commissione europea attualmente coordina l’iniziativa con il sostegno di European Schoolnet, dell’agenzia di comunicazione Gopa.com e dei ministeri dell’istruzione dell’UE e dei paesi dei Balcani occidentali. L’obiettivo principale dell’iniziativa è incoraggiare i ragazzi e i giovani a scoprire e padroneggiare le basi del coding e del pensiero computazionale e renderli interessati ad intraprendere materie STEM a scuola ed eventualmente a intraprendere studi e carriere in ambito digitale.

Al centro della EU Code Week ci sono gruppi di volontari motivati, tra cui ambasciatori della Code Week e insegnanti di spicco provenienti da tutto il mondo.

Facciamo qualche cifra!

La decima edizione nel 2022 ha attirato 78mila attività e 3,4 milioni di partecipanti in 80 paesi. In totale, 10 paesi hanno registrato più di 1.000 attività durante la Code Week 2022 con Italia, Turchia e Polonia in cima alla lista.

Saperne di più

Se vuoi saperne di più sulla EU Code Week e sulle attività che si svolgono, non esitare a iscriverti alla newsletter , a seguire EU Code Week sui social media ( Facebook , Twitter , LinkedIn YouTube o Instagram ) o a dare un’occhiata alla EU Code Week . Blog della settimana del codice . Il blog fornisce anche informazioni sui nuovi corsi online in corso, come gli eventi live Unlocking the Power of AI in Education .

Mettiti in gioco!

Insegni?

Mettiti in gioco: Clicca qui per scoprire come partecipare!