logo della Repubblica italiana

RS (Rendicontazione Sociale)

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche.

Descrizione

Le fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche previste dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) secondo l’art. 6 del DPR 80/2013 e la Direttiva 11/2014 sono:

  • autovalutazione condotta dalla scuola attraverso il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
  • eventuale valutazione esterna e definizione del Piano di Miglioramento (PdM) per fissare le azioni da realizzare in funzione delle priorità individuate
  • diffusone degli esiti raggiunti attraverso la Rendicontazione sociale (RS)

Secondo il modello del SNV RENDICONTARE equivale a rendere pubbliche le scelte della scuola e le azioni realizzate per il miglioramento  degli esiti degli studenti, dando conto delle  risorse a disposizione.

Destinatari della Rendicontazione Sociale sono gli studenti, le Famiglie, gli operatori scolastici, gli stakeholders del territorio , le reti, i decisori politici.

L’Istituto Comprensivo “G. Rossini”, per la prima volta nell’ anno scolastico 2021-22 presenta il suo nuovo Bilancio  Sociale, che si configura come uno strumento di autonomia e responsabilità, attraverso il quale la scuola rende conto del suo operato alla comunità di appartenenza e all’intera società civile. Per questo la stesura del documento si configura come uno strumento utile alla crescita della comunità scolastica nell’ambito del dialogo con il territorio, i cittadini e le istituzioni.

Bilancio-Sociale-2020-21

Bilancio Sociale 2021-22

Contatti

Ufficio responsabile del documento