SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MONSANO “DON PINO PUGLISI”

Codice Meccanografico: ANMM80502A

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

La Scuola Secondaria “Puglisi” è costituita da 2 sezioni eterogenee sia per età sia per rendimento scolastico.

Il gruppo docente è caratterizzato da 12 insegnanti a Tempo Indeterminato e da 6 insegnanti a Tempo Determinato.

La Scuola svolge attività di potenziamento per un totale di n. 10 ore settimanali, affidate ad un docente che affianca, durante le lezioni in classe, il titolare. Il potenziamento è una relazione educativa e didattica individualizzata e personalizzata che promuove il processo apprenditivo dell’alunno/a favorendo il pieno sviluppo di tutte le sue potenzialità. Quando un bambino/a ha difficoltà scolastiche la sua autostima è molto a rischio. Tali attività sono rivolte ad alunni DSA, BES, allievi con difficoltà emotive quando si trovano di fronte ai compiti scolastici, a tutti gli alunni che possono aver bisogno per un certo tempo di potenziamento per rafforzare la loro autostima e aiutarli a procedere autonomamente.

La Scuola dispone di 5 aule ognuna per ogni classe, di due stanze dedicate per la disabilità/attività di approfondimento, di un’aula di musica, appositamente attrezzata, di un’aula Magna per incontri o laboratori, di un’aula di Arte, della Biblioteca e di un’aula informatica, dotata di computer portatili, posizionati nelle loro postazioni. Ha una palestra e un giardino.

ORARIO

L’orario scolastico è dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

Ore 7,55-8,00: ingresso degli alunni (Per gli autotrasportati l’ingresso è posticipato alle 8,10)

Ore 8,00: inizio delle lezioni

Ore 9,55-10,10: merenda