MONSANO “PERGOLESI”

Codice Meccanografico: ANEE80504D

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E SPAZI

Il plesso di scuola primaria G. B. Pergolesi ospita attualmente 5 classi a tempo pieno e 5 classi a tempo modulare.

Il gruppo docente è composto da 27 docenti tra docenti su posto comune e su sostegno.

Il plesso “G. B. Pergolesi”  è attiguo alla scuola secondaria di 1°grado.  Esso è facilmente raggiungibile attraverso percorsi pedonali ed è munito di parcheggio.

La scuola si sviluppa, tranne che per l’auditorium (servito da un ascensore), al piano terra e non presenta problemi di accessibilità; le aule sono ben illuminate da molte finestre e tutte dotate di Digital Board o L.I.M.. Il plesso è inoltre dotato di rete wi- fi.

L’edificio è circondato su due lati da un grande giardino ed è dotato di una palestra, di un ampio refettorio dotato di cucina, di una biblioteca, di un’aula di informatica e di un laboratorio d’arte; grazie ai finanziamenti del PNRR, poi, la scuola è in procinto di migliorare l’allestimento e l’organizzazione di alcuni spazi, che verranno trasformati in aule digitali, interattive e polifunzionali.

Inoltre il Comune, con un recente intervento di ampliamento, ha dotato le scuole di un grande auditorium che permette le più svariate attività.

Organizzazione oraria del TEMPO MODULARE:

Gli alunni  dalla classe prima alla quarta frequentano per 28 ore settimanali (27 h curricolari + 1h di mensa) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con un rientro settimanale (un giorno per ogni classe a partire dal lunedì per le classi prime) dalle ore 14:00 alle 16:00 e servizio mensa dalle 13:00 alle 14:00.

Come previsto dalla legge n. 234/2021, gli alunni  dalla classe quinta a partire dall’a. s. 2022/2023 frequentano per 29 ore settimanali ( 28 h curricolari + 1h di mensa) dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con un rientro settimanale (il venerdì) dalle ore 14:00 alle 16:00 e servizio mensa dalle 13:00 alle 14:00. Il martedì l’uscita è prevista alle ore 14.00, con due break nella mattinata.

Organizzazione oraria del TEMPO PIENO:

Gli alunni frequentano per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00 di cui:

– 30 ore curriculari –  dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00  alle 16:00

-10 ore tempo mensa e gioco – dalle 12:00 alle 14:00

La mensa è a pagamento su domanda ai servizi educativi del Comune. I pasti sono serviti nel refettorio e possono contare su un servizio cucina interno.

Il plesso offre il servizio pre-scuola dalle ore 7.45, previa domanda da presentare alla Segreteria con relativa documentazione che ne attesti la necessità.

VIA FALCONE 14/B